QUOTE(alessandro ragozzino @ Aug 19 2014, 06:10 PM)

Ciao Massimo
Quello che più mi colpisce di questa foto è l' orario dello scatto.
Anche io ho fatto voto come e peggio della tua, ma ora anche grazie ai consigli avuti qui e altrove per fotografare insetti del genere mi alzo alle 5,00 e al massimo resto fino alle 7,30 ti di o anche cosa per me è assoluto e imprescindibile in queste foto,ottica macro, cavalletto, telecomando e plamp.
E molto spesso metto in ombra col mio corpo per non avere una luce troppo dura.
Ma tutti abbiamo fatto la strada che stai percorrendo e va bene anche così l' importante è che a un certo punto ci si decida a fare delle scelte.
Buona luce.
Ciao Alessandro!
Anche io mi alzavo presto al mattino per andare a lavorare e l'ho fatto per circa quarant'anni..... e ti dirò non ho più voglia di alzarmi presto perché non ne sento la necessità e sto bene così.
Ma ti dirò di più, per fare queste foto non sono nemmeno uscito di casa perché sono venute sul balcone e stavo mettendo a posto il borsone dell'attrezzatura e ne ho approfittato.
lo so che bisogna fare come dici tu e che tutti consigliano il cavalletto ecc.... ma il mio è solo un hobby e tale deve rimanere perché troppo impegno e dedicazione lo fanno diventare un lavoro e come tutti i lavori, prima o poi stanca e io invece, mi voglio rilassare, giocare e divertirmi.
Comunque con questo non voglio sminuire i vari consigli che riceviamo da molti persone "fotografi", molto meno amatori e sicuramente più esperti di me, anzi li trovo molto utili, ed è per questo mi piace qualche volta cimentarmi e sentire i vostri pareri e devo anche ammettere, che grazie proprio a voi tutti, che avete pazienza, sono migliorato.
Perciò continuate a seguirmi e io ne sarò veramente grato ma non sono ancora pronto per quelle determinate strade o scelte.
Buona luce a tutti.
Massimo